16 Dicembre: come difendersi dagli scippi, truffe e furti

Come prevenire e  difendersi dagli scippi, truffe e furti – Incontro con Funzionari della Questura di Perugia- Mercoledì 16 Dicembre 2015

Organizzato dall’Associazione “Filosofi…Amo”, presso i locali della parrocchia di Santa Maria di Colle, gentilmente messi a disposizione da Don Pietro Ortica, si è svolto l’incontro tra i cittadini e rappresentanti della Questura di Perugia: Felici Dott. Adriano (Commissario Capo e Dirigente dell’Ufficio Volanti) e Mirko Fidati (Ispettore della Polizia di Stato in servizio presso il Posto di Polizia “Centro Storico”). In rappresentanza del Sindaco è intervenuto il Consigliere Comunale Michelangelo Felicioni.

Il tema dell’incontro ha richiamato un grande numero di partecipanti, sia residenti nel quartiere di Via dei Filosofi sia provenienti da altre zone della nostra città in particolare dalla zona di Via Fonti Coperte e da Porta Eburnea. Questo dimostra che  l’argomento suscita un innegabile interesse tra la popolazione.

I Funzionari hanno illustrato il capillare lavoro che stanno svolgendo le forze dell’ordine in città; ad esempio nel centro storico,  in seguito alla creazione di un presidio permanente di Polizia, si sono avuti ottimi risultati con grande soddisfazione dei residenti e dei commercianti dell’area.

E’ emerso che in tale attività è fondamentale la collaborazione dei Cittadini che possono segnalare, telefonando al 112 o al 113, situazioni di pericolo imminente o temuto: qualunque evento che esce dalla normale routine quotidiana nel quartiere o nel condominio in cui si vive, va fatto presente alle Autorità preposte alla sicurezza, che intervengono valutando attentamente la segnalazione ricevuta.

Il dirigente della Squadra Volante ha informato di attività criminose sventate e di arresti effettuati proprio grazie alle segnalazioni dei Cittadini. Inoltre sono state fornite indicazioni su come prevenire alcune truffe quale quella operata nei confronti di anziani signori da parte di giovani donne che promettono prestazioni sessuali di particolare favore e che nascondono una truffa o un furto. Agli intervenuti è stata anche distribuita una brochure, redatta dalla Questura di Perugia, in cui sono indicati i principali accorgimenti per evitare truffe, scippi e furti.

Molto utili sono state le testimonianze di intervenuti che hanno raccontato le proprie disavventure mettendo in questo modo in guardia i presenti per evitare il ripetersi delle stesse.

L’Associazione “Filosofi…Amo” continuerà ad operare sul tema della sicurezza in vari modi tra cui:

  • la riproposizione di incontri fra i dirigenti della Questura ed i cittadini nella prima parte dell’anno 2016
  • Segnalando agli organi preposti, insieme ai cittadini, i problemi  più importanti e seguendoli fino alla loro soluzione


Lascia un commento